Progetto ambiente

Dal 2007 Lamplastic ha intrapreso un percorso finalizzato alla sostenibilità ambientale e alla realizzazione di un prodotto in plastica biodegradabile.

Un primo importante investimento orientato all’autosufficienza energetica, in ottica di sostenibilità ambientale, è stato la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici che hanno portato all’autosufficienza energetica: ciò ha comportato anche la depurazione dall’amianto dell’intera copertura e la sua relativa coibentazione. Dopo una sperimentazione di qualche anno Lamplastic ha deciso di sostituire le classiche presse oleodinamiche con nuove macchine elettriche che permettono un importante risparmio energetico e ancor più rivoluzionario non utilizzano olio idraulico, evitando la gestione di rifiuti pericolosi e potenzialmente dannosi per l’ambiente, garantendo quindi l’ecosostenibilità della produzione.

Ecosostenibilità

Oggi un prodotto in plastica può essere ecosostenibile se:

  • viene prodotto con energia pulita e nel rispetto dell’ambiente
  • viene considerato una risorsa e riciclato totalmente
  • la mentalità del riciclo diventa normalità
petrolio
130

tonnellate/annue

Petrolio risparmiato in un anno

co2
427

tonnellate/annue

Anidride carbonica non immessa nell'ambiente

100%ENERGIA PULITA e RICICLAGGIO

Caratteristiche

Fotovoltaico e indipendenza energetica

Si può utilizzare energia e non inquinare? Sì, ora si può. Sfruttando l’energia del sole si può infatti utilizzare e produrre energia senza emissioni nocive in atmosfera e senza depauperare il nostro patrimonio ambientale. Il sole, che fornisce energia pulita al 100%, è una fonte che non si esaurisce con l’uso ed è inoltre l’unica via per un futuro ambientale sostenibile. LAMP da parte sua si è impegnata a fornire un concreto contributo e grazie ad importanti investimenti su 4 impianti fotovoltaici per un totale di 580 Kw, già dal 2008 produce energia elettrica in grado di soddisfare interamente il fabbisogno energetico dell’azienda ed è quindi energeticamente autosufficiente. Inoltre l’energia elettrica pulita prodotta in più viene immessa in rete contribuendo anche a ridurre la dipendenza energetica dall’estero.

Riconoscimenti

Premio "nuova energie"

Lamp l’11 ottobre 2011 ha ottenuto un importante riconoscimento dalla Camera di Commercio di Padova nell’ambito della premiazione del concorso “nuova energia”. Una soddisfazione che premia gli sforzi compiuti nell’ambito del risparmio energetico.

In seguito a tutte queste innovazioni LAMPLASTIC è stata insignita del riconoscimento da parte della Camera di Commercio per essere stata l’azienda che maggiormente ha investito nel settore dell’energia con la costruzione del più grande impianto fotovoltaico integrato della provincia del Veneto.

Innovazioni

Macchine elettriche & impianto di triturazione

Dopo una sperimentazione di qualche anno Lamplastic ha deciso di sostituire le classiche presse oleodinamiche con nuove macchine elettriche che permettono un importante risparmio energetico e ancor più rivoluzionario non utilizzano olio idraulico, evitando la gestione di rifiuti pericolosi e potenzialmente dannosi per l’ambiente, garantendo quindi l’ecosostenibilità della produzione.

Da sempre LAMPLASTIC ricicla internamente gli scarti di produzione per poter riutilizzare il materiale nel processo produttivo; dal 2010 è stato acquistato un nuovo impianto di triturazione che ha l’ulteriore possibilità di dividere il materiale plastico dal ferro dei ganci in modo da poter riutilizzare entrambi i materiali. Grazie a questo nuovo impianto possiamo recuperare le grucce provenienti da negozi e confezioni evitando la dispersione nell’ambiente e contribuendo al riciclaggio dei rifiuti.